background

News

28/12/2023

HORIZON Europe project DTO-BioFlow | Integrazione di dati di monitoraggio sulla biodiversità nel sistema “EU Digital Twin Ocean”

Il progetto Horizon Europe DTO-Bioflow intende sbloccare dati "dormienti" sulla biodiversità consentendone l’uso nel sistema “EU Digital Twin Ocean”. Il progetto creerà una replica digitale dei processi biologici marini combinando flussi di dati, modelli e nuovi strumenti/servizi digitali, così da supportare la European Mission per il ripristino dei nostri Oceani ed Acque entro il 2030 e la Strategia Europea per la biodiversità.

28/12/2023

HORIZON Europe project B-Useful | Soluzioni orientate agli utenti per migliorare il monitoraggio e la gestione della biodiversità e dei servizi ecosistemici nei mari europei vulnerabili

B-USEFUL contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi politici stabiliti da “EU Green Deal” e dalla “Biodiversity Strategy 2030” sviluppando strumenti e soluzioni orientati all'utente per conservare e proteggere la biodiversità marina, costruire e migliorare efficacemente le infrastrutture di dati e i quadri di governance europei esistenti.

28/12/2023

HORIZON Europe project SEAwise | Preparare la strada in Europa per l'efficace attuazione della gestione della pesca basata sugli ecosistemi

SEAwise è un programma di ricerca dinamico volto a comprendere l'attuale stato della gestione della pesca in tutta Europa e a facilitare l'attuazione della gestione della pesca basata sugli ecosistemi (EBFM) nella regione. Attraverso un programma di ricerca mirato e in stretta collaborazione con l’attuale rete di stakeholder, il programma mira allo sviluppo di uno strumento di consulenza gestionale completamente operativo e sintetico che evidenzi i benefici - o potenziali compromessi - delle decisioni sulla gestione della pesca.

24/01/2023

Opening position in fish biology, aquaculture and related disciplines

We seek candidates for a research position in fish biology, aquaculture and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare

17/01/2023

Opening position as computer scientist

We seek candidates for Computer Science position for the development of applications in fishery science and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare, Italy.

17/01/2023

Opening position as research scientist

We seek candidates for a quantitative analysis and modelling position for the development of applications in fishery science and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare, Italy.

01/08/2022

Selezione di personale con profilo tecnico-amministrativo

Selezione di personale con profilo tecnico-amministrativo

14/06/2022

Al via oggi il 51° congresso SIBM sulle forme emergenti di inquinamento ambientale in mare. Coispa ha presentato le caratteristiche dei macrolitter marini nell'Adriatico meridionale utilizzando i dati MEDITS.

La plastica è la categoria di macro-litter più abbondante sul fondo del mare. Ci sono circa 35 sacchi e 27 bottiglie ogni chilometro quadrato nell'Adriatico Meridionale! Al via oggi il 51° congresso SIBM sulle forme emergenti di inquinamento ambientale in mare. Coispa ha descritto la distribuzione e la composizione dei macrolitter marini nella GSA 18 utilizzando i dati MEDITS.

20/01/2022

Blue Horizon: aquaculture

Martedì 1 febbraio torna l'ora blu dedicata all'Oceano e alla Blue Economy

08/07/2021

Presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca

A seguito di alcune segnalazioni, è stato affidato presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca (Prionace glauca, L. 1758)

01/06/2021

AMARE-MED

Si terrà la seconda scuola avanzata di FAIRSEA