Il progetto Horizon Europe DTO-Bioflow intende sbloccare dati "dormienti" sulla biodiversità consentendone l’uso nel sistema “EU Digital Twin Ocean”. Il progetto creerà una replica digitale dei processi biologici marini combinando flussi di dati, modelli e nuovi strumenti/servizi digitali, così da supportare la European Mission per il ripristino dei nostri Oceani ed Acque entro il 2030 e la Strategia Europea per la biodiversità.
B-USEFUL contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi politici stabiliti da “EU Green Deal” e dalla “Biodiversity Strategy 2030” sviluppando strumenti e soluzioni orientati all'utente per conservare e proteggere la biodiversità marina, costruire e migliorare efficacemente le infrastrutture di dati e i quadri di governance europei esistenti.
SEAwise è un programma di ricerca dinamico volto a comprendere l'attuale stato della gestione della pesca in tutta Europa e a facilitare l'attuazione della gestione della pesca basata sugli ecosistemi (EBFM) nella regione. Attraverso un programma di ricerca mirato e in stretta collaborazione con l’attuale rete di stakeholder, il programma mira allo sviluppo di uno strumento di consulenza gestionale completamente operativo e sintetico che evidenzi i benefici - o potenziali compromessi - delle decisioni sulla gestione della pesca.
We seek candidates for a research position in fish biology, aquaculture and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare
We seek candidates for Computer Science position for the development of applications in fishery science and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare, Italy.
We seek candidates for a quantitative analysis and modelling position for the development of applications in fishery science and related disciplines. The research position is based at COISPA premises in Bari – Torre a Mare, Italy.
Selezione di personale con profilo tecnico-amministrativo
La plastica è la categoria di macro-litter più abbondante sul fondo del mare. Ci sono circa 35 sacchi e 27 bottiglie ogni chilometro quadrato nell'Adriatico Meridionale! Al via oggi il 51° congresso SIBM sulle forme emergenti di inquinamento ambientale in mare. Coispa ha descritto la distribuzione e la composizione dei macrolitter marini nella GSA 18 utilizzando i dati MEDITS.
Martedì 1 febbraio torna l'ora blu dedicata all'Oceano e alla Blue Economy
A seguito di alcune segnalazioni, è stato affidato presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca (Prionace glauca, L. 1758)
Si terrà la seconda scuola avanzata di FAIRSEA