background

Struttura

La stazione sperimentale per lo studio delle risorse del mare è la nostra sede operativa

La Stazione Sperimentale per lo Studio delle Risorse del Mare è la sede operativa della COISPA.
È localizzata a ridosso del porticciolo di Torre a Mare – Bari, in via Dei Trulli 18/20. La Stazione Sperimentale ospita: uffici, laboratori e strutture per l’allevamento sperimentale di specie ittiche marine e di acque interne.

Laboratorio di ittiologia ed ecologia marina (LIME)
Allo scopo di fornire indicazioni utili alla conservazione della biodiversità e all’uso sostenibile delle risorse, il laboratorio di ittiologia ed ecologia marina svolge attività di ricerca relative a tassonomia, biologia ed ecologia di pesci ossei e cartilaginei, molluschi e crostacei. In particolare studi sulla determinazione dell’età, l’accrescimento, la condizione, la riproduzione, i cicli vitali e l’ecologia trofica di diverse specie dei principali gruppi tassonomici. Studi sulle comunità ittiche e sulle comunità bentoniche associate a substrati duri e mobili.

Laboratorio di modellistica (MOL)
Il laboratorio di modellistica si occupa dell’applicazione e dello sviluppo di modelli di dinamica di popolazione, modelli analitici e di produzione, modelli integrati e di ecosistema, modelli bio-economici, modelli spaziali (e.g. GIS) e geostatistica, modelli di regressione (e.g. modelli lineari generalizzati - GLM, modelli additivi generalizzati - GAM), modelli multivariati, modelli per la valutazione di alternative caratterizzate da criteri multipli (e.g. preference modelling, analisi multicriterio), indicatori specifici a livello di popolazione e di comunità ittiche (abbondanza, diversità). Le finalità sono principalmente: stimare lo sviluppo demografico delle popolazioni ittiche in diverse condizioni di sfruttamento e ambientali, valutare se i tassi di prelievo sono adeguati alla capacità di rinnovamento delle risorse alieutiche, considerando le loro caratteristiche intrinseche e le interazioni a livello delle comunità ittiche e dell’ecosistema, valutare l’impatto ecologico ed economico-sociale di differenti alternative di gestione delle risorse alieutiche, associare misure di conservazione ed il punto di vista degli stakeholder alla predisposizione di piani di gestione. Aspetti chiave delle conoscenze di base sono ottenuti con il campionamento diretto in mare, mediante campagne scientifiche di prospezione e attraverso informazioni indirette, provenienti dai diversi comparti del settore produttivo.

Laboratorio di acquacoltura sperimentale (EAL)
Il laboratorio di acquacoltura sperimentale svolge attività di ricerca per lo sviluppo di modelli di acquacoltura sostenibile, di acquacoltura biologica e per la conservazione di organismi acquatici a rischio. Sviluppa protocolli metodologici e buone pratiche di allevamento per l’acquacoltura sostenibile e la certificazione delle produzioni. Svolge attività di monitoraggio delle risposte eco-fisiologiche delle specie ittiche ai fattori di stress in allevamento. Attività di monitoraggio degli effetti di diete ecocompatibili sulle performance produttive e sulla salute e benessere degli animali.
Le strutture di allevamento comprendono diverse batterie di vasche da 150 l fino a 15.000 l con sistemi di gestione a ciclo aperto ed a ricircolo. Le strutture di allevamento hanno ricevuto l’autorizzazione del Ministero della Salute ad operare quale “Stabilimento utilizzatore di animali ai fini sperimentali e scientifici” ai sensi del D. Lgs 26/2014. La COISPA ha, inoltre, istituito un organismo preposto alla sorveglianza del benessere degli animali, con il compito di esprimere pareri tecnico-scientifici ed etici sui progetti di ricerca che utilizzano animali, e di garantire il corretto svolgimento dei programmi di ricerca.

Laboratorio di metabolismo energetico e telemetria (EMTEL)
Il Laboratorio di metabolismo energetico e telemetria svolge attività di ricerca strettamente integrate con le attività del laboratorio di acquacoltura sperimentale. Le attività di ricerca riguardano il comportamento, in natura ed in condizioni di allevamento, ed il consumo energetico dei pesci in relazione alle specifiche caratteristiche ecologiche, morfologiche e fisiologiche. Sono studiati, soprattutto, i meccanismi fisiologici di risposta e di adattamento degli organismi alle condizioni di allevamento ed all’ambiente. In particolare, sono studiati il comportamento e le relazioni gerarchiche, sono analizzate le performance di nuoto, l’attività muscolare, il consumo di ossigeno ed il metabolismo aerobico ed anaerobico. Le prove di nuoto sono condotte in camere di nuoto e respirometri di diverse capacità. L’attività elettrica muscolare (EMG) è misurata con sensori direttamente impiantati nel muscolo rosso e nel muscolo bianco. L’attività di pesci allevati in strutture a terra o in gabbie a mare è monitorata “real time” con un insieme di sensori integrati in un “wireless communication system”. Gli indicatori di tipo fisiologico sono poi integrati con indicatori biologici e biochimici, seguendo un approccio multidimensionale.