Presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca
Presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca

squalo verdesca 100 kg coispa

08/07/2021

A seguito di alcune segnalazioni, è stato affidato presso il nostro Laboratorio un eccezionale esemplare di verdesca (Prionace glauca, L. 1758) della lunghezza totale di 3 m ed un peso corporeo di circa 100 Kg.

Come emerso dalle analisi, l’esemplare era una femmina adulta in una fase iniziale di gravidanza. Ulteriori analisi ci permetteranno di approfondire altri aspetti sulla specie ancora poco conosciuti nel Mediterraneo quali l’età ed il loro complesso ciclo riproduttivo. La verdesca è una delle specie pelagiche di squali più interessate da catture accidentali come probabilmente accaduto a questo esemplare, trovato spiaggiato nei pressi della litoranea San Giorgio (Bari) con evidenti ferite da slamatura.


Coispa Tecnologia & Ricerca è da tempo coinvolta nel progetto SafeSharks che il WWF Italia ha lanciato nell’Adriatico meridionale proprio a tutela della verdesca. Colmare la grave mancanza di informazioni sulla biologia degli squali è un elemento chiave nella prospettiva futura di migliorare le strategie sulla conservazione di specie vulnerabili come gli squali. Pertanto ringraziamo sentitamente i cittadini per le loro tempestive segnalazioni e la Guardia Costiera e i medici veterinari ASL del comune di Bari per la cordiale concessione dell’esemplare a supporto di questo progetto.

squalo verdesca 100 kg coispa